doppia leva 2.0

leggendo un po in giro, ero riuscito a mettere su una leva doppia per giocare. ma un paio di mercoledì fa, m'è passata sotto mano quella prodotta dai ragazzi di catania. che dire, è fatta proprio bene, funziona alla grande, di più non so (sopratutto perchè scimmia che non m'ha mandato le foto ;). dopo averla osservata per un po, ho ricominciato a pensarne come farne una nuova low budget. la 2.0 ora c'è e la puoi guardare, perchè se la vuoi ti devi sporcare le mano!







3 commenti:

  1. Queste leve hanno un problema di simmetria (un filo tira più dell'altro) a causa del diverso arco di circonferenza che tracciano meccanicamente (interno/esterno). Ad ogni modo è bello sperimentare, ma già viste...

    RispondiElimina
  2. è vero che sono assimetriche ma questo gap lo si risolve regolando la tensione dei CAVI e l'apertura delle pinze regolando il passo tra cerchio e tacchetti. Che siano pinze o V.Brake (ancora mejo questi ultimi perche puoi regolare la tensione delle molle)
    Vitt

    RispondiElimina
  3. Ciao anonimo, effettivamente hai ragione, azionando la leva si ha un trazione differente sulle due ruote. Facendo questa osservazione però mi viene anche da capire che tu non hai mai usato una doppia leva, perché sapresti che bloccata una delle due ruote, l’altra non ha più cavo per tirare abbastanza il freno e bloccare la seconda. In conclusione anche le più simmetriche leve prodotte di serie hanno questo problema, infatti una delle due pinze blocca una ruota e l’altra rallenta la seconda. Se ti fa piacere rimanere anonimo fallo pure, ma manda i link dove hai già visto leve simili, sono più curioso che polemico ;)

    RispondiElimina