il mio passato

ero studente a roma. stefano, col quale dividevo casa, alle volte mi parlava di lei, come una gioiello prezioso rubato e mai più ritrovato. . . ma poi nascosto segretamente. allora mi appassionai alla sua poesia. leggevo e la immaginavo suonare il pianoforte sbruciacchiato, o scrivere sui muri di casa appunti e note immersa nel suo fumo che la difendeva e  la nascondeva alla realtà. sono stato spesso sotto casa sua, ma non ho mai avuto il coraggio di citofonare per dirle che amavo la sua stessa musa. la vita. una vita buia di chi sa che la luce è altrove, ma non perde la speranza di trovarla. grazie alda
 

il mio passato 

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia' visto
non conta pi niente.
Il passato ed il futuro
non sono realta' ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacch è non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.

alda merini

pensavo a lei quando feci questo scatto. lo splendore dell'anima e  la bellezza dell'arte, nascoste da foglio di carta, lo stesso foglio che la rese eterna.

Nessun commento:

Posta un commento